In cosa consiste l’edilizia industriale
La progettazione di edifici industriali richiede studi specialistici e una valutazione attenta dell’ambiente, della struttura e anche della destinazione finale dell’edificio.
Rivolgersi ad uno studio competente nella progettazione e realizzazione di un edificio industriale, come lo Studio TSE, è il primo e fondamentale passo da compiere per avere la certezza che la consegna dell’opera ultimata avvenga secondo le tempistiche prestabilite, nel pieno rispetto dei criteri di efficacia, efficienza e sicurezza previsti.
L’edilizia industriale comprende tutte quelle opere edili atte ad ottenere costruzioni destinate ad uso commerciale o industriale.
Sono comprese nell’edilizia industriale tutte le operazioni per la progettazione e la costruzione di capannoni industriali, centri commerciali, strutture prefabbricate di vario genere e tipologia d’uso.
La realizzazione di un progetto per la creazione di un edificio industriale deve tenere in considerazione diversi aspetti tecnici, funzionali, architettonici ed estetici.
Anche l’aspetto economico gioca un ruolo fondamentale nella progettazione di edifici industriali.
Uno studio tecnico competente saprà valutare con professionalità tutte le fasi necessarie all’ultimazione dell’opera: a partire dal progetto iniziale sino alla posa delle opere in muratura, l’impiantistica e le operazioni necessarie ai collaudi, la messa in sicurezza in base alla normativa vigente.
Una particolare attenzione dovrà essere mantenuta sulla scelta dei materiali impiegati.
In fase di progettazione è necessario effettuare una valutazione dei costi e del tempo utile all’ultimazione dell’opera, solo così si garantirà un risultato celere e con un rapporto qualità-prezzo ottimale.
La progettazione di edifici industriali
La progettazione di edifici industriali richiede la realizzazione di diverse fasi che partono dal sopralluogo dell’ambiente in cui verrà costruito l’edificio, di seguito la stesura di un progetto dettagliato a cui seguirà l’ordinazione dei materiali necessari all’ultimazione dell’opera.
A progetto ultimato si inizierà con l’esecuzione dei lavori, sempre con costante controllo di ogni specifica operazione da parte di un’attenta supervisione di architetti, ingegneri e geometri, in maniera tale da limitare e porre subito rimedio ad anomalie o inconvenienti in corso d’opera.
La progettualità deve essere supportata da dinamicità decisionale, professionalità ed esperienza nel settore industriale.
Un’impresa competente nella costruzione di edifici industriali saprà offrire un giusto equilibrio tra tecnologie d’avanguardia, frutto di un costante aggiornamento nel campo della progettazione 3D e di tutte le rappresentazioni digitali (programmi adatti a specificare meglio le caratteristiche fisiche e funzionali di un fabbricato), ma anche una certa competenza pratica nel settore edile industriale.
La capacità di destreggiarsi con la tecnologia progettuale BIM
La progettualità BIM uno strumento prezioso che può fare la differenza nella realizzazione di un fabbricato industriale.
Uno studio tecnico che ha padronanza di questa strumentazione digitale è in grado di verificare a priori la fattibilità di un progetto, la sua efficacia, il suo costo, rendendo così più efficienti tutte le decisione intraprese in corso d’opera.
Grazie all’impiego di materiali innovativi e di attenti studi nell’ambito dell’architettura industriale la progettazione di edifici, sia logistici che produttivi, è un settore d’avanguardia che permette di ottenere opere sempre più leggere, sfruttando al massimo sia gli spazi che l’ambiente, nel pieno rispetto dell’ecologia.
L’obiettivo primario di un’efficiente progettazione di edifici industriali parte dal proposito di fornire al cliente un progetto funzionale senza incorrere in costi esagerati.