Progettazione impianti elettrici nelle strutture commerciali
Nelle strutture commerciali è importante affidarsi a esperti professionisti per la progettazione impianti elettrici per retail come quelli delo Studio TSE (Total Service Engineering) che sapranno consigliare al meglio in merito all’impianto da installare nel totale rispetto della normativa in merito.
Le strutture commerciali devono predisporre un impianto elettrico secondo quanto stabilito dalla norma CEI 64-8 che si riferisce all’impiantistica di retail e strutture commerciali.
Nella progettazione impianti elettrici per retail devono essere analizzate tutte le apparecchiature elettromeccaniche e fisiche che potranno permettere la migliore distribuzione dell’energia elettrica, migliorando il comfort interno e riducendo i consumi.
In generale un impianto elettrico di una struttura commerciale è composto da diversi elementi tra i quali il quadro centrale che può essere unico (per impianti centralizzati) oppure di distribuzione (per gli impianti più complessi).
Oltre al quadro generale deve essere sempre presente un sistema di protezione dalle sovratensioni e dei circuiti di comando per l’illuminazione interna ed esterna, per illuminare vetrine, serrande ed eventuali tende oppure per attivare e disattivare il climatizzatore.
Nell’impianto elettrico di un retail ci sono poi dei circuiti stabilizzati per le utenze critiche, come per esempio casse, modem, antifurto, videosorveglianza, illuminazione di emergenza e molto altro ancora.
Le fasi di progettazione impianti elettrici per retail
Per realizzare un impianto elettrico per retail funzionale ed efficiente il primo passo da compiere è quello di analizzare le necessità della struttura. In questo senso è importante stabilire la disposizione delle fonti luminose per mettere in evidenza le esposizioni dei prodotti o servizi e delle vetrine oltre che illuminare in maniera efficace eventuali vie di fuga per le emergenze.
Una volta analizzati gli spazi vanno realizzate le opere murarie che dovranno contenere tutte le tubazioni e predisposte le scatole per il controllo dell’illuminazione della vetrina, dell’insegna, dei passi carrai e degli impianti di sicurezza.
Il terzo passaggio consiste nella posa dei circuiti e nel cablaggio delle varie apparecchiature per poi passare alle finiture.
Una volta rifinito l’impianto elettrico andrà eseguita la programmazione dell’impiantistica con collaudo tecnologico e di sicurezza.
L’impianto elettrico di un retail deve essere affidabile e versatile, nel senso che, in caso di intervento, non verrà intralciato il normale lavoro all’interno della struttura (è quindi importante che l’impianto sia collocato in zone gestibili anche in presenza di clientela).
Oltre a questo, un impianto elettrico deve essere facilmente manutenibile, questo significa che nell’installazione andranno montati elementi e parti che possono essere cambiati con facilità e che quindi siano reperibili in molteplici negozi in tempi piuttosto brevi.
Per rendere ottimale un impianto elettrico di un retail è inoltre importante considerare la sua modularità. Questo significa che ogni parte potrà essere spostata o adattata senza intervenire sulle altre.