Progettazione negozi e punti vendita

  • Home
  • /
  • Progettazione negozi e punti vendita

Progettazione negozi e punti vendita per valorizzare la propria identità

Tutte le attività commerciali, siano esse rappresentate da luoghi dedicati alla vendita di prodotti ma anche di servizi, devono avere la propria identità, capace di nascere dalla migliore progettazione negozi e punti vendita come quella dello Studio TSE. Le realtà produttive devono infatti comunicare la filosofia aziendale anche con degli spazi appositi, che devono essere in grado di evidenziare il carattere distintivo di un’azienda e diversificare in questo modo l’offerta.

L’importanza della progettazione negozi e punti vendita

Progettare in maniera adeguata uno show room è molto importante perché permette di dare una comunicazione immediata al cliente che riuscirà subito a percepire la mission aziendale. Allo stesso tempo, la progettazione negozi e punti vendita ottimale, si deve occupare di analizzare gli spazi dei competitor, studiandone i punti di forza e quelli di debolezza e creare una connessione unica tra lo spazio concepito e il prodotto offerto.
In particolare è importante, in fase di progettazione, definire la distribuzione degli spazi e degli arredi, mediante tecnologie innovative, come per esempio il 3D e scegliere degli arredi su misura. Oltre a questo, per progettare al meglio l’interno di un negozio o di un punto vendita, è necessario elaborare un progetto luci idoneo a illuminare correttamente tutti gli spazi per fare in modo che non ci siano punti bui.

I servizi della progettazione negozi e punti vendita

Per fare in modo che gli ambienti siano funzionali e nello stesso tempo confortevoli, è necessario lavorare per step in fase di progettazione.
progettazione negozi e punti vendita
La prima cosa da prendere in considerazione riguarda l’analisi dei locali, intesa come calcolo metrico, che permetta di raggiungere la migliore ottimizzazione degli spazi.
In questo senso occorre realizzare una serie di interventi progettuali che serviranno per creare un’identità unica dell’ambiente, definire i materiali da usare e le tecniche di finitura nonché effettuare una progettazione impiantistica e predisporre tutte le pratiche autorizzative.

I servizi di progettazione per negozi, punti vendita e uffici sono quindi:

  1. Progettazione architettonica: per definire il design concept, i materiali da usare e le tecniche di finitura. Questo servizio serve anche per conoscere i computi metrici come base per la ricerca delle imprese o degli artigiani per l’esecuzione dei lavori;
  2. Progettazione design. In questo senso devono essere calcolati gli spazi per individuare l’assetto interno, sia mediante arredi su misura che in merito all’illuminazione e ai colori;
  3. Progettazione impiantistica. La progettazione impiantistica riveste un’importanza fondamentale per raggiungere il massimo comfort interno. In questo senso deve essere elaborato uno schema dell’impianto idraulico e uno per quello elettrico. A seconda della struttura che si ha a disposizione potrà essere definita un’integrazione a un impianto di riscaldamento già esistente oppure l’installazione di uno nuovo. Allo stesso tempo deve essere stilato un progetto di aerazione meccanica adeguata e un progetto di raffrescamento.

Progettazione negozi e punti vendita a 360 gradi

Un buon progetto per la realizzazione di spazi commerciali e uffici deve tenere in considerazione la presentazione delle pratiche comunali, sanitarie e catastali della zona di riferimento; deve inoltre prevedere continui sopralluoghi per la verifica dello stato di avanzamento dei lavori e la conformità delle opere architettoniche con i progetti presentati.
In fase di esecuzione devono essere inoltre redatti dei piani di sicurezza e coordinamento e continui interventi con perizie estimative che siano in grado di stabilire tempistiche e costi finali.

La progettazione negozi e punti vendita deve infine prevedere il rilascio di una certificazione energetica (APE).