Project Managemente e Direzione Lavori: una specializzazione di alto livello
Il nostro studio vanta un’elevata specializzazione nei rami del Project Management e Direzione Lavori. Puntiamo sul fornire un servizio a 360 gradi che consenta al cliente di affidarsi alla nostra assistenza completa nel ramo. Quello del Project Management è un settore molto complesso che richiede la collaborazione attiva di diversi professionisti. Ecco perché come studio professionale abbiamo voluto puntare su uno staff di alto livello, formato nel settore e che ci consente di proporre un servizio dagli standard molto elevati.
Il professionista responsabile del settore Project Management e Direzione Lavori è il Project Manager, l’esperto di gestione operativa che si occupa di dirigere i singoli progetti nella loro interezza e complessità. Spetta al Project Manager l’avviamento delle operazioni. Egli deve seguire i diversi procedimenti fino alla conclusione dei lavori. È lui il responsabile a cui fanno riferimento tutti coloro che operano nell’ambito del progetto.
Dirigere in sicurezza un progetto
Tra i compiti principali del Project Manager vi è quello di garantire il rispetto degli obiettivi che ci si era prefissati nella fase iniziale. Questo significa garantire i tempi di consegna del lavoro e rispettare tutti gli accordi presi con il cliente. In ambito ingegneristico ciò vuol dire tenere sotto controllo l’avanzamento dei lavori e fare in modo che gli stessi vengano portati a termine senza problemi. Al primo posto vi è sempre il rispetto delle norme di sicurezza, in coordinazione con il lavoro del responsabile per la sicurezza sul cantiere. In quanto manager, egli deve ovviamente occuparsi anche degli aspetti economici e fare in modo che le spese che si vanno a sostenere per portare a termine il progetto rientrino effettivamente nel budget che ci si era prefissati prima di partire. I nostri Project Manager sono specializzati in diverse discipline e riescono a fornire un servizio di eccellenza che pone il nostro studio ai primi posti nel settore.
Il Project Management nei cantieri
Nel settore Project Management e Direzioni Lavori siamo in grado di prendere in carico anche cantieri molto complessi e ci occupiamo della gestione degli stessi anche tramite affidamento dei lavori con appalti nei confronti di una o più ditte specializzate. Normalmente sono diverse le competenze che vengono richieste all’interno di un cantiere edile.
Tramite i nostri Project Manager le gestiamo e curiamo la direzione lavori con la massima professionalità. La capacità di coordinazione è fondamentale in questo campo ed è per tale ragione che abbiamo definito delle procedure specifiche da adottare per fare in modo che tutto funzioni per il meglio.
I nostri metodi e le nostre procedure sono basate sulla pluriennale esperienza che vantiamo nel campo e sulle capacità dei nostri collaboratori.
I nostri Project Manager non sono impegnati soltanto nella supervisione dei nuovi cantieri ma si occupano anche di opere di ristrutturazione. Ogni lavoro edile necessita di un supervisore che coordini le diverse figure coinvolte ed è per questo che quella del manager è una competenza fondamentale. Per fare in modo che il risultato finale corrisponda effettivamente al progetto, egli necessita di metodo e competenza che acquisisce studiando e operando sul campo. Ecco perché il nostro studio lavora solo con Project Manager di esperienza, che sanno come mettere in atto un’elevata capacità di problem solving. Nell’ambito della direzione dei lavori, infatti, anche gli imprevisti necessitano di essere gestiti velocemente e con elasticità, per non rallentare le operazioni e far sì che si proceda con la massima regolarità, in modo tale da rispettare gli accordi presi con il cliente.