COMMUNE D’ARRONDISSEMENT 6e

Settore: Terziario
Tipologia: Master plan project management
Servizi: Architettura, Ing. Elettrica, Ing. Meccanica, Design & Build

Studio di fattibilità per la riqualificazione di un’area del centro di Yaoundé, una delle due città principali del Camerun, assieme a Douala.

L’area, attualmente occupata da edilizia spontanea e baracche di legno, sarà destinata a ospitare una stazione di servizio per carburanti con ristorante e adiacente un polo sanitario per la medicina di base dotato di ambulatori e uffici.

Il sito è caratterizzato dalla presenza di un corso d’acqua che divide in due parti la zona oggetto di intervento e che diventa un elemento caratterizzante per non stravolgere l’attuale conformazione geografica, anche a causa della necessità di garantire lo scorrimento delle acque durante le piogge torrenziali, tipiche della zona.

Il lotto occupa una superficie di 10.800 mq e richiederà una quantità notevole di riempimenti di terreno per compensare differenze di livello dell’ordine di circa 4,5 metri tra i punti più bassi e il livello finale.

Tutte le strutture dei fabbricati saranno realizzate con sistemi di parete prefabbricati per consentire una rapida esecuzione e garantire un livello qualitativo superiore a quello tipico delle costruzioni Camerunensi.

La piattaforma utilizzata per realizzare il modello 3D, i render e le animazioni, si basa sul BIM che ha consentito un’agevole integrazione tra le necessità di velocità di progettazione e la preparazione dei computi metrici, nonché la possibilità da parte del cliente di poter visualizzare in modo realistico il risultato finale.

GALLERIA