Pratiche autorizzative

  • Home
  • /
  • Pratiche autorizzative

Le pratiche autorizzative: conosciamole meglio!

Quando si pianfica un’attività costruttiva di progettazione architettonica e ingegneristica è necessario richiedere diverse fondamentali autorizzazioni.
Affidare ad uno stesso professionista sia la parte progettuale e attuativa dell’opera, anche quella relativa alle pratiche autorizzative è di norma la scelta migliore, in termini di velocità, efficienza e risparmio di tempo e denaro.
La legislazione richiede diverse autorizzazioni, districarsi tra tutte le norme fiscali, legislative e burocratiche è piuttosto complesso se non ci si affida ad un esperto che sa come muoversi per ottenere in fretta tutti i permessi.
Gli adempimenti burocratici e legali, inoltre, spesso richiedono figure con una competenza multidisciplinare in vari campi.
È praticamente impossibile per il cliente che commissiona l’opera poter disbrigare ogni richiesta in maniera celere ed efficace.
Pratiche autorizzative

Le pratiche autorizzative richieste dalla normativa vigente sono:

  • pratiche autorizzative riguardanti gli scarichi idrici: al fine di assicurare una corretta evacuazione di acque nere e bianche e prevenire l’inquinamento abusivo dell’ambiente;
  • pratiche di controllo delle emissioni in atmosfera: ogni qualvolta si procede con la creazione di impianti di riscaldamento oppure impianti industriali che immettono nell’atmosfera scarichi gassosi, potenzialmente nocivi, è necessario far eseguire tutta una serie di controlli dalle autorità competenti al fine di ottenere la certificazione di non inquinamento ambientale. Solo così si può procedere con l’ultimazione dell’opera;
  • S.C.I.A.: consiste nello strumento fondamentale per poter iniziare ogni lavoro, essa infatti corrisponde ad un atto liberatorio che certifica che le opere possono essere eseguite nel pieno rispetto della normativa vigente;
  • D.I.A.: la cosiddetta denuncia di inizio attività è una relazione che viene fatta dal responsabile di inizio lavori in cui, dettagliatamente, vengono elencate tutte le opere previste nel progetto;
  • sanatoria: permette di poter ottenere un’autorizzazione postuma per le opere considerate abusive;
  • valutazione d’impatto ambientale: ha lo scopo di valutare e descrivere, in via preventiva alle opere, i possibili impatti sull’ambiente e anche sulla salute e il benessere degli individui;
  • valutazione ambientale strategica: è stata imposta dalla Comunità Europea ed è volta a limitare, prevenire e impedire impatti ambientali nocivi dovuti alle operazioni di costruzione edilizia;
  • certificato di agibilità: riguarda un bene immobile ed è prescritto dalla legge al fine di dichiarare la sicurezza, l’igiene, la salubrità, e il risparmio energetico degli edifici.

Gestione delle pratiche autorizzative

È davvero importante, durante l’avviamento di un’attività costruttiva, sia civile che industriale, rivolgersi a chi è in grado di adempiere a tutti i requisiti di legge richiesti per ogni tipologia di operazione.
Di solito il professionista che si occupa della progettazione dell’opera si occupa anche della gestione di molte pratiche autorizzative e del loro rinnovo, qualora fosse necessario, in base alle indicazioni e tempistiche stabilite dalla normativa vigente.
Durante l’esercizio di attività costruttive, ad esempio, si è costretti a rinnovare alcune pratiche per poter continuare nell’ultimazione dell’opera stessa.
Queste esigenze legali e burocratiche sono di difficile conduzione.
La normativa di gestione dei rifiuti è una di quelle che richiedono continui aggiornamenti.
Essere costantemente informati sugli obblighi di legge non è semplice, ricorrere ad un professionista è la soluzione migliore.
Anche le pratiche catastali spesso risultano molto più complicate in presenza di anomalie da rettificare.

Affidarsi a Studio TSE garantisce una gestione competente di tutte le pratiche autorizzative ad un costo vantaggioso.

Sei alla ricerca di una azienda specializzata nella elaborazione di pratiche autorizzative? Contattaci ora!

Nome

Cognome

*E-mail

Telefono

*Messaggio

La scrivente fornisce, di seguito, le informazioni riguardanti l’utilizzo dei dati personali da Lei rilasciati attraverso la compilazione di questo form, in osservanza alle norme di cui al Regolamento UE 2016/679, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (noto anche come GDPR). I dati concernenti la Sua persona, da Lei spontaneamente forniti tramite la compilazione di moduli informatici, vengono raccolti esclusivamente per consentire il contatto con l’azienda e, eventualmente, eseguire il contratto con Lei concluso. Il conferimento, da parte Sua, dei dati in parola ha natura obbligatoria; il suo eventuale rifiuto non ci permetterà di fornirLe il prodotto/servizio da Lei richiesto (potenzialmente esponendoLa a responsabilità per inadempimento contrattuale) e, comunque, di evadere la Sua richiesta. All’interno della nostra struttura potrà venire a conoscenza dei dati solo il personale incaricato di effettuare operazioni di trattamento dei dati stessi, sempre per le citate finalità. Le ricordiamo inoltre che, facendone apposita richiesta al titolare del trattamento, potrà esercitare tutti i diritti previsti dagli articoli da 15 a 22 del predetto Regolamento UE, che Le consentono, in particolare, la facoltà di chiedere l’accesso ai dati personali e di estrarne copia (art. 15 GDPR), la rettifica (art. 16 GDPR) e la cancellazione degli stessi (art. 17 GDPR), la limitazione del trattamento che La riguardi (art. 18 GDPR), la portabilità dei dati (art. 20 GDPR, ove ne ricorrano i presupposti) e di opporsi al trattamento che La riguardi (artt. 21 e 22 GDPR, per le ipotesi ivi menzionate e, in particolare, al trattamento per finalità di marketing o che si traduca in un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardano, ove ne ricorrano i presupposti). Le ricordiamo, altresì, il Suo diritto, qualora il trattamento sia basato sul consenso, di revocare detto consenso in qualsiasi momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca; per fare ciò, può disiscriversi in ogni momento contattando il titolare del trattamento ai recapiti pubblicati sul sito stesso. La informiamo, inoltre, del diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali, quale autorità di controllo operante in Italia, e di proporre ricorso giurisdizionale, tanto avverso una decisione dell’Autorità Garante, quanto nei confronti del titolare del trattamento stesso e/o di un responsabile del trattamento.
*Ho letto e accetto le condizioni della Privacy