Progettazione Agriturismo: architettura in armonia con la natura
La progettazione Agriturismo richiede uno studio approfondito dell’opera attraverso la valutazione di variabili fondamentali. I fattori che intervengono sono di natura sia fisica che strutturale. Con l’aiuto di professionisti del settore si può arrivare a definire le linee guida dell’opera che coinvolgerà aspetti tecnici, ambientali e amministrativi. Una volta che tutti gli obblighi e le richieste sono state attuate si può dare inizio ai lavori che arriveranno alla realizzazione di una struttura unica con dettagli esclusivi che la differenzieranno da quelle già presenti.
La Progettazione Agriturismo è uno dei rami in cui opera Studio TSE.
La società, specializzata in architettura civile e industriale fornisce soluzioni progettuali in linea con la destinazione dell’area soggetta a costruzione. L’Agriturismo, in particolare, è uno spazio in cui la fruizione delle aree deve essere il più flessibile possibile. L’attività, che in esso si svolge, ispira libertà di movimento e di azione non solo per le persone ma anche per gli animali. L’Agriturismo, infatti, nasce dall’idea di interazione tra uomo e natura per cui ogni ambito va studiato e creato per raggiungere questa finalità. I clienti che si rivolgono allo studio di progettazione, spesso, hanno a disposizione dei terreni con fabbricati annessi che vanno rivalutati e restaurati facendoli assurgere a nuova vita. Altre volte, invece, si tratta di aziende agricole che possono essere riconvertite usufruendo di fondi messi a disposizione da enti che promuovono lo sviluppo rurale.
Agriturismo: interazione tra uomo e natura
L’Agriturismo è un’oasi di pace e tranquillità dove gli ospiti soddisfano le aspettative di divertimento, buon cibo e relax. Queste strutture hanno riscosso sempre maggiore successo nel corso del tempo poiché la vita contemporanea è caratterizzata da ritmi frenetici che lasciano poco spazio al recupero delle energie. L’interazione con l’ambiente e gli animali è il giusto presupposto per ricaricarsi in vista della settimana successiva. Gli agriturismi, infatti, sono meta del fine settimana per soggiornarvi all’insegna di cavalcate, passeggiate all’aria aperta, tuffi in piscina durante la stagione estiva e esplorazioni in borghi antichi. Il soggiorno presso un’azienda agrituristica, inoltre, è allietato anche da attività che coinvolgono gli ospiti della struttura. Un esempio sono le scuole di cucina, l’aiuto nella cura degli animali e, anche, la raccolta delle verdure che serviranno alla preparazione dei pasti. Questi sono alcuni esempi di come funziona un’azienda agrituristica. In conseguenza di ciò è necessario, come prima cosa definire gli obiettivi e una scaletta di attività che si vogliono proporre agli ospiti. Studio TSE prenderà in esame tutto questo, predisponendo la richiesta delle autorizzazioni necessarie e l’adempimento dell’iter burocratico.
Come progettare un Agriturismo di successo
Da un’adeguata progettazione dell’agriturismo dipende anche il successo della struttura che si andrà a realizzare. La cura dei dettagli è fondamentale fin da principio per non lasciare nulla al caso. Per fare qualche esempio:
- Valorizzare elementi già esistenti: panorami, spazi boschivi, piante secolari, rocce e molto altro.
- Creare suggestivi angoli per la consumazione dei pasti sfruttando, ad esempio, la luce naturale e agli affacci su vallate e prati.
- Definizione del target di clientela a cui rivolgersi e, di conseguenza, indirizzarsi verso finiture di pregio o verso allestimenti più rustici.
- Preparare un pacchetto di servizi da offrire in funzione della disponibilità degli stessi.